Skip to main content

La pianificazione come punto focale del tuo business

La pianificazione è la prima fase di riflessione sulle attività da compiere per ottenere i benefici auspicati.
Spesso la si trova descritta con un finale diverso: “…per raggiungere gli obiettivi perseguiti.”

Potrà sembrare la stessa cosa, ma non è così. Noi, ad esempio, preferiamo focalizzarci sui benefici, perché è questo il vero scopo di raggiungere l’obiettivo.

Quindi il risultato finale non è l’obiettivo, che ha solo un significato effimero, ma i benefici che genera.
Di qualunque natura essi siano, otteniamo dei benefici.
Siamo tutti più interessati a questi, o no?

Lasciateci spiegare.
Per arrivare a qualsiasi obiettivo è necessario superare un percorso, svolgendo tutte le attività pianificate. Passo dopo passo. La sommatoria di queste attività (se tutto è andato bene), avrà come risultato il raggiungimento del nostro obiettivo.

Ma perché abbiamo desiderato conquistarlo?
Perché genera benefici che, nell’ecosistema ideale ed eticamente corretto di #LCS, devono essere reciproci tra impresa e cliente. L’obiettivo è il fuoco che ci spinge ad organizzarci e in quanto fuoco è naturale che venga alimentato costantemente. Gestire questo fuoco che ci illumina il percorso non è affatto semplice e certamente costoso.

A volte si ha la sensazione di sentirsi sepolti dalle cose da fare in azienda, come è successo un po’ a tutti.

Piuttosto che dire, “bisogna fare questo – dillo a lui – pensaci tu – ma chi doveva farlo? – quando sarà pronto?…”, spendendo tempo e risorse per gestire tutti i processi aziendali, imprevisti compresi, c’è da chiedersi: “avrebbe senso utilizzare una metodologia automatica, meglio se predittiva?”.

Queste sono le considerazioni degli imprenditori che (chi più chi meno) adottano una procedura stabilita e sistematica, dove l’anello debole è costituito dal fattore umano, per la possibilità di commettere errori e per l’incapacità di coordinare, in brevissimo tempo, numerosi dati e informazioni utili alla pianificazione.

Al contrario, una risorsa umana che utilizza un sistema innovativo per eseguire le “attività complesse”, è destinata a determinare risultati più concreti e trasformarsi nell’anello più forte della catena.

L’evoluzione tecnologica, se INTEGRATA SU MISURA, è la mossa vincente da compiere per un’azienda generativa che vuole migliorare la produttività.

SMART HELPER: Richiedi una demo